home
  contatto
39010 s. martino in passiria via ferner 27 tel. 0473 64 10 10 mobile 347 8441993
 
 

riscaldamento casa
riscaldamento casa

 

La stufa in ceramica per il riscaldamento di tutta la casa

Negli ultimi anni molto è stato fatto nel campo della coibentazione. È quindi sceso il fabbisogno di energia per il riscaldamento e la normale resa di una stufa in ceramica è ora sufficiente per riscaldare l'intera casa. Il modello oggi più ricorrente di stufe in ceramica per il riscaldamento degli ambienti è quello a conduzione d'acqua. Questo sistema ha due vantaggi: l'enorme capacità dell'acqua di immagazzinare energia e la possibilità di produrre anche acqua calda sanitaria. Nei sistemi ad acqua vi è oggi la possibilità di scegliere fra una moltitudine di soluzioni tecniche: dal sistema a caldaia, al sistema di scambiatori di calore tubo in tubo, allo scambiatore aria/acqua. È consigliabile integrare questo sistema con un impianto solare in modo da coprire il fabbisogno di acqua sanitaria anche durante la stagione calda. I sistemi a saracinesca che si sono imposti oggi sul mercato riconoscono automaticamente il momento giusto per chiudere l'aria di combustione. Una volta accesa, la stufa non necessita quindi di ulteriori cure, lasciando libero il conduttore di uscire di casa.
Il vantaggio di una stufa in ceramica come sistema di riscaldamento è appunto dato dal fatto che non è necessario alcun sistema di riscaldamento aggiuntivo. Non dovrete quindi rinunciare alla comodità di una stufa in ceramica. Anche la stabilità del prezzo della legna, una fonte di energia rinnovabile, costituisce un vantaggio in prospettiva.

riscaldamento casa riscaldamento casa

 

Casa di riferimento

Come referenza vorrei presentarvi un edificio realizzato nel Comune di Naturno. Nell'edificio si trovano un appartamento di grandi ed uno di piccole dimensioni con una stufa in ceramica ciascuno. All'interno di ognuna sono stati inseriti degli scambiatori di calore a piastre della ditta Doma (foto). Integrato da un impianto solare, questo sistema di riscaldamento copre l'intero fabbisogno di calore di entrambe gli appartamenti. Tutti i locali non raggiunti dall'irraggiamento delle stufe sono dotati di riscaldamento a pavimento o a muro che può essere alimentato azionando manualmente il sistema direttamente dalle stufe, senza che il calore prodotto passi prima per il collettore e permettendo così una reazione più rapida.
L'innovazione sta nell'inserimento delle piastre di assorbimento direttamente sul collettore di materiale refrattario della stufa per impedire il contatto diretto fra l'assorbitore ed i fumi agressivi.
Vantaggi: massima longevità, non necessita di manutenzione ovvero della pulizia delle superfici di assorbimento, i costi di esercizio sono molto ridotti, non necessita di costosi sistemi di sicurezza, grande affidabilità di funzionamento.

riscaldamento casa

 
PRIVACY    
© TUTTI DIRITTI RISERVATI  -  Tagraum & whmedia   -  email: info@ofenbaupruenster.it
part.IVA: IT00306490210